Vai al contenuto
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • STORIA
    • ALM ASSOCIATE
    • ALM VOLONTARI
    • STATUTO
    • STATUTO ETS
    • BILANCI E RELAZIONI
    • CONSIGLIO DIRETTIVO
    • ALM Codice Etico

    Storia

    ALM Associazione Laicale Missionaria
    L’Associazione Laicale Missionaria, nasce a Roma il 18 dicembre 1976, è un’Associazione Femminile di cooperazione internazionale.

    Associate

    ALM Associate
    Le ASSOCIATE sono persone che scelgono di impegnare la loro vita per la Missione.

    Volontari

    ALM Volontari
    Persone che scelgono di fare Volontariato nei paesi in cui l’ALM è presente.
    Statuto
    Statuto ETS
    Bilanci e Relazioni
    Consiglio direttivo
    ALM Codice Etico
  • PROGETTI
    • ITALIA
      • ITALIA PROGETTI
    • TANZANIA
      • TANZANIA PROGETTI
    • ZAMBIA
      • ZAMBIA PROGETTI
    • MESSICO
      • MESSICO PROGETTI

    Italia

    ALM Italia
    L’Italia è la Sede Centrale dell’ALM ed è anche luogo dove si formano Volontari e Associate.

    Tanzania

    ALM Tanzania
    Nella terra dei Masai per garantire dignità, salute e assistenza ai più deboli.

    Zambia

    ALM Zambia
    La “gemma d’Africa“, in questo Paese bambini e famiglie vivono in condizioni di estrema vulnerabilità.

    Messico

    ALM Mexico
    La Sierra Tarahumara, nell'area più povera del Messico con famiglie e bambini Indios Raràmuri.
  • NEWS

    Incontri

    Online il sito ‘Volontari nel mondo’, la mappa solidale della Focsiv

    Corrado 24 Febbraio 2023

    Focsiv verso i prossimi 50 anni. In udienza privata con Papa Francesco: siamo ancora in cammino

    ALM 15 Novembre 2022

    Sulla stessa barca – Viaggio Verso Una Cittadinanza Condivisa

    ALM 1 Ottobre 2022
    Pranzo Solidale 2022

    Pranzo solidale 2022

    ALM 6 Giugno 2022
    ALM - missionari italiani

    Gallagher: grazie ai missionari italiani, esempio di coraggio e generosità

    ALM 3 Novembre 2021

    Eventi

    Attori di cambiamento: i volontari Focsiv nel mondo

    ALM 24 Febbraio 2023

    Focsiv verso i prossimi 50 anni

    ALM 11 Novembre 2022

    Il Papa, la Crisi Ambientale e i Leader in Prima Linea | La Lettera: Laudato Si’

    ALM 24 Ottobre 2022

    FOCSIV e i suoi soci condannano l’invasione in Ucraina

    ALM 24 Febbraio 2022
    Il mondo ha fame

    Il mondo ha fame. Di sviluppo!

    ALM 29 Novembre 2021

    Pubblicazioni

    La Bisaccia, il nuovo numero di Natale 2022

    ALM 16 Dicembre 2022
    ALM Pubblicazioni - La Bisaccia

    La Bisaccia 2022 vers. inglese

    Corrado 13 Settembre 2022
    ALM Pubblicazioni - La Bisaccia

    La Bisaccia 2022 vers. spagnola

    ALM 4 Agosto 2022
    ALM Pubblicazioni - La Bisaccia

    La Bisaccia 2022 vers. italiana

    ALM 19 Luglio 2022
    ALM Pubblicazioni - La Bisaccia

    La Bisaccia 2021

    ALM 20 Dicembre 2021
  • DONAZIONI
  • 5×1000
  • LINKS
  • CONTATTI

Eventi

  • By Corrado
  • Febbraio 24, 2023
  • 5:17 pm
  • Nessun commento

Online il sito ‘Volontari nel mondo’, la mappa solidale della Focsiv

A Roma nella sede della Dire la presentazione del sito della federazione: 600 progetti in 76 Paesi

ROMA – Una mappa per mettere a sistema e valorizzare il contributo di oltre 6.300 volontari nel mondo, “un vero giacimento di coraggio e generosità”, e poi uno spazio unico di trasparenza che il mondo della cooperazione internazionale dà a disposizione di opinione pubblica e media. È anche questo il sito volontarinelmondo.it, piattaforma web dedicata completamente ai 600 progetti, programmi, interventi e partenariati di cooperazione internazionale e di sviluppo sostenibile che la Federazione degli organismi cristiani di servizio internazionale volontario (Focsiv) e i suoi 94 soci realizzano in 75 Paesi del mondo e in Italia. L’iniziativa è stata presentata oggi durante una conferenza nella sede romana dell’agenzia Dire.

Il sito permette di conoscere progetti che vedono impegnati, dal Mozambico alla Repubblica democratica del Congo passando per il Bangladesh e l’Ucraina, 6.378 persone tra espatriati, volontari locali e ragazzi e ragazze del Servizio civile universale. La realizzazione del sito è stata resa possibile anche dal contributo dell’Agenzia Kapusons e della Fondazione Deutsche Post.

“Chi si occupa di cooperazione internazionale è spesso immerso in situazioni molto complesse ma oggi siamo qui per dare una buona notizia”, premette la presidente di Focsiv, Ivana Borsotto. Convinta che il nuovo sito sia “un itinerario per non perdersi e una mappa, intesa come strumento di intelligenza collettiva che indica la presenza dei nostri volontari e cooperanti nel mondo, vero giacimento di coraggio e generosità”.

GLI OBIETTIVI

Il portale, che permette di visionare ogni singolo Paese e progetto e di conoscere anche le realtà socie di Focsiv che li animano, “ha due obiettivi, uno interno e uno esterno”, spiega il vicepresidente della Federazione, Nino Santomartino. “Volontarinelmondo.it vuole aiutare noi stessi a conoscere meglio le nostre attività e poi mira a essere una ‘casa di vetro’, un presidio di trasparenza che deve rendere l’essenziale della cooperazione visibile agli occhi” sottolinea il dirigente. “Quelli dell’opinione pubblica, della stampa e delle istituzioni ma anche di chi ci critica, che può verificare come sono impiegati i soldi pubblici”.

Fra i volti dei progetti c’è quello di suor Natalina Isella, responsabile di Casa Ek’Abana, che interviene in video-collegamento da Bukavu, capoluogo della provincia del Sud Kivu, nell’est della Repubblica democratica del Congo. La struttura sostiene da 20 anni bambine che sono state allontanate dalla loro famiglie perché accusate di stregoneria. “Al momento sosteniamo 36 minori che risiedono nella Casa e altre 50 esterne”, riferisce la religiosa. “Le accuse di stregoneria celano complessità più profonde, problemi di povertà e di esclusione sociale”.

La cooperazione interviene in aree caratterizzate da insicurezza cronica quindi, come il Congo orientale, ma torna in Italia se le circostanze lo rendono necessario, come avvenuto durante la pandemia di Covid-19. Resilienza e capacità di cambiare tipici di un sistema che “fa tante cose bene”, come evidenzia la presidente dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi), Silvia Stilli. “La pandemia”, ragiona la dirigente, “ci ha insegnato quanto sia importante lavorare in un’ottica di sistema: volontari, volontarie e cooperanti si sono messi a disposizione delle strutture pubbliche in campo educativo, formativo e sanitario per affrontare l’emergenza”. Secondo Stilli, “ora serve uno sforzo di comunicazione per raccontare il nostro operato, le sinergie costruite e la trasparenza che ci contraddistingue”.

Dall’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Covid-19, ma anche dalla crisi scatenata dall’offensiva russa in Ucraina, emergono in effetti “nuovi dilemmi e nuovi paradigmi”, osserva Teresa Castaldo, direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri. Secondo l’ambasciatrice, le parole chiave sono “interconnessione” e “sostenibilità”. Quest’ultima, in modo particolare, sottolinea Castaldo, “è contemporaneamente la nostra e quella del Mediterraneo e dell’Africa, nostro principale spazio di proiezione”.

Di interconnessione, stavolta nel campo dei dati, argomenta Emilio Ciarlo, responsabile delle relazioni istituzionali dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics). “Lavoriamo al di sotto delle nostre capacità di connessione e questa è un aspetto da correggere”, dice Ciarlo. In questo senso, il dirigente di Aics annuncia un prossimo progetto finanziato da fondi europei per la “creazione di una banca dati unica nel suo genere che mette insieme gli archivi dati dei principali organismi internazionali, consultabili simultaneamente e in modo standardizzato”.

I numeri raccontano però delle attività di persone sul campo, cooperanti e volontari. La loro è una “missione”, scandisce Paolo Beccegato, vicepresidente vicario della Caritas italiana. “La motivazione è forte e a volte la sua spinta permette di andare oltre calunnie e derisioni”, prosegue il dirigente, “a muovere chi anima i progetti è sempre la vicinanza verso gli ultimi”.

Un termine ampio, questo, che nell’Ucraina colpita da quasi un anno dalla guerra assume le facce e le esigenze delle persone che Focsiv affianca con il programma ‘Razom z Ukrainoiu’, “insieme all’Ucraina”, un’iniziativa di “primissima emergenza” a sostegno della popolazione ucraina nelle regioni di Chernivtsy, Odessa e Ivano-Frankivsk. E da quest’ultima città che interviene Anna Bertazzoli, project coordinator. “I racconti che arrivano dal fronte sono sempre più duri e qui aumentano i casi di arruolamento anche aggressivo, mentre le sirene anti-aeree sono ormai la normalità”, riferisce l’operatrice, che poi fornisce alcuni numeri del progetto, di una durata prevista di sei mesi: “Sosteniamo 12mila persone con distribuzione di cibo, beni di prima necessità e strumenti per superare l’inverno, oltre che a con il supporto sanitario e psicosociale”.

PALLUCCHI (TERZO SETTORE): PACE POSSIBILE, LE ONG LO DIMOSTRANO

“Questa settimana oltre 100 città italiane diranno no alla guerra in Ucraina e ribadiranno l’appello al dialogo e alla pace. Concetti questi, che non sono irragiungibili, come dimostrano ogni giorno l’operato delle ong”. Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del terzo settore, una delle realtà che ha promosso una Marcia per la pace notturna fra Perugia e Assisi nella serata di domani, alla vigilia del primo anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, e nel contesto di una serie di più ampie iniziative a livello nazionale.

L’occasione, oggi nella sede romana dell’agenzia Dire, è stata la conferenza stampa di presentazione del del sito volontarinelmondo.it.

“Al di là delle tante polemiche che riguardano le ong, spesso in modo improprio- ha proseguito Pallucchi- gli operatori e i volontari di queste organizzazioni sono sempre i primi a stare al fianco delle persone colpite dalle tragedie e dalle crisi. Lo si è visto in Ucraina e ancora in Turchia e Siria in occasione del terremoto che si è verificato due settimane fa: cooperanti e volontari- ha concluso la portavoce- sono stati le principali fonti di informazioni nella prime fasi delle emergenze”.

Donazioni

Il Tuo aiuto
il nostro impegno!

Puoi versare il tuo contributo tramite:
c/c postale 57070005 intestato a A.L.M.
c/c Bancario intestato a A.L.M. presso UNICREDIT
IBAN  IT70J0200805140000005137408

News

Pubblicazioni
ALM

La Bisaccia, el nuevo número de Navidad 2022

Leggi Tutto »
1 Febbraio 2023
Eventi
ALM

40° ALM – 1976 / 2016

L’ALM dalle sue radici nell’esperienza di un gruppo di giovani donne impegnate come laiche missionarie in Africa e Italia.

Leggi Tutto »
5 Luglio 2018
Incontri
ALM

Tavolata Italiana senza muri

L’iniziativa è promossa da FOCSIV, d’intesa con MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e Municipio I Centro Storico, insieme a oltre 30 associazioni nazionali.

Leggi Tutto »
27 Maggio 2019

ALM

Associazione Laicale
Missionaria

Onlus

ITALIA

Sede Centrale di Roma

Viale dei Quattro Venti, 166
00162 ROMA
Tel. +39 06 58 97 752
Fax +39 06 58 48 56
almquattroventi@libero.it

 
Coordinamento Volontari

Alessandro Gallafin
gaeafin@yahoo.it

Solidea Reginato
r.solidea@gmail.it

TANZANIA

Iringa:
A.L.M. P.O.Box 123
IRINGA – TANZANIA
almiringa11@gmail.com

ZAMBIA

A.L.M. Chinsali
P.O. Box 480150 CHINSALI
ZAMBIA AFRICA
almchinsali@hotmail.com

A.L.M. Kabwe
Luangwa Township
14 Jasmine Street
P.O.Box 81135 KABWE
ZAMBIA AFRICA
amalialm10@yahoo.co.uk

MESSICO

A.L.M. TARAHUMARA
SISOGUICHI

Ap-Postal, 42
33210 San Juanito,
Chih. – MÉXICO
almsisoguichi@gmail.com

A.L.M. TORREÓN
Calle Silvestre Faya, 165
Colonia Ampliación
Los Ángeles
27148 TORREÓN
COAH – MÉXICO
alm_torreon@yahoo.com.mx

© 2022 Tutti i diritti riservati  |  Design: IVAC Stampa Online – Roma  |  Privacy e Policy

Informativa sulla navigazione di www.associazionelaicalemissionaria.it

Ai sensi dell’art.13, del Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679, la informiamo che il trattamento dei dati che la riguardano viene svolto con modalità informatizzate nell’ambito della banca dati del presente sito internet e nel rispetto di quanto stabilito dal Reg. Europeo 2016/679 sulla tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati è effettuato esclusivamente al fine di consentire all'ASSOCIAZIONE LAICALE MISSIONARIA di tenerla aggiornata sulle nostre attività istituzionali e sui nostri progetti.

I suoi dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi. In relazione al trattamento dei suoi dati personali lei potrà esercitare, in qualsiasi momento, i diritti stabiliti dall’Art. 15 del Regolamento scrivendo o telefonando al Titolare del trattamento dati identificato in ASSOCIAZIONE LAICALE MISSIONARIA, con sede a Roma - Viale dei Quattro Venti, 166 - 00162 ROMA.
Chiudendo questo banner cliccando il pulsante "Accetta tutti" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Settaggio Cookie Leggi la Cookie PolicyAccetto Tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
  • HOME
  • CHI SIAMO
    ▼
    • STORIA
    • ALM ASSOCIATE
    • ALM VOLONTARI
    • STATUTO
    • STATUTO ETS
    • BILANCI E RELAZIONI
    • CONSIGLIO DIRETTIVO
    • ALM Codice Etico
  • PROGETTI
    ▼
    • ITALIA
      ▼
      • ITALIA PROGETTI
    • TANZANIA
      ▼
      • TANZANIA PROGETTI
    • ZAMBIA
      ▼
      • ZAMBIA PROGETTI
    • MESSICO
      ▼
      • MESSICO PROGETTI
  • NEWS
  • DONAZIONI
  • 5×1000
  • LINKS
  • CONTATTI