Chinsali
St John - Scuola Primaria a Chinsali
Serve una mano
Aiutiamoli a crescere
A meta degli anni 80 l’ALM – Associazione Laicale Missionaria, ha iniziato a Chinsali in Zambia, una “Scuola della Comunità”, cioè una scuola elementare per i bambini poveri che non potendo pagare le tasse scolastiche o comprare libri e divise per la scuola regolare, restavano a casa senza la possibilità di frequentare la scuola governativa. Molti di questi bambini vivevano con i nonni troppo anziani o malati perciò incapaci a procurare loro cibo, o con zii essi stessi a volte malati o con tanti figli propri, o sieropositivi, oppure con una qualche disabilità.
La scuola e stata gestita inizialmente da insegnanti non diplomati che di tanto in tanto facevano corsi di aggiornamento gestiti dal Ministero dell’ Istruzione. Non c’era una struttura logistica adeguata, le lezioni venivano fatte in stanze prese in prestito da ambienti parrocchiali e talvolta anche sotto gl alberi. Per molte famiglie vulnerabili, con questa scuola si e aperto uno spiraglio di luce, è iniziata una nuova vita per i loro figli.
- Obiettivo primario:
Ridurre l’analfabetismo, alzando il tasso della scolarizzazione, dando la possibilità di accedere all’istruzione ai bambini orfani e vulnerabili delle zone rurali limitrofe.
- Obiettivi specifici:
- Dare una possibilità ai bambini respinti per vari motivi dalle scuole regolari, di accedere all’istruzione di base.
- Sostenere il diritto dei bambini all’istruzione.
- Motivare i bambini a non perdere l’opportunità di essere istruiti, dando loro un pasto almeno 3 volte a settimana poiché alcuni bimbi venendo da zone a km di distanza dalla missione, arrivavano stanchi e affamati, pertanto incapaci di applicarsi alle lezioni.
- Prevenire i matrimoni precoci per le bambine/ragazze
- Offrire un adeguato ambiente naturale e psicologico per la crescita piu normale possibile dei bambini in condizioni familiari disagiate.
- Risorse e beneficiari:
Nel 2007 il Ministero dell’Istruzione si è reso conto del grande lavoro che l’ALM stava facendo con questi bambini e ha suggerito che se avessimo costruito almeno una classe, una stanza in muratura, loro avrebbero fornito gli insegnanti e personale qualificato. In seguito con l’aiuto di donatori, amici e conoscenti, l’ALM ha costruito il primo blocco di due aule e il Ministero immediatamente ha inviato insegnanti laureati. Subito dopo la scuola ha cambiato il suo status da scuola di Comunità a Scuola elementare/primaria riconosciuta. Ha preso il nome St John Primary School dal nome della missione, essendo stata costruita sul terreno della parrocchia. Attualmente va dalla prima classe alla classe settima e sempre con l’aiuto di offerte di donatori si sta costruendo aule aggiuntive essendo il numero dei bambini molto alto. Il Covid inoltre ha obbligato a doppi turni con notevoli difficoltà di ambienti e personale insegnate. Al momento ci sono 11 insegnanti che ricevono uno stipendio governativo e 2 insegnanti non di ruolo. Il numero da questo gennaio 2022 è salito a 434 alunni, sono bambini di tutte le classi sociali della popolazione di Chinsali. Per noi ALM “missionarie” che per vocazione ci prendiamo cura dei più vulnerabili e dei più deboli ancora e importante e fondamentale che la scuola accetti e sostenga i bambini svantaggiati che diversamente non potrebbero studiare. Nel grande numero perciò, circa 80 di questi alunni hanno bisogno di essere accompagnati e sostenuti nelle loro piccole necessità per poter frequentare la scuola. Alla loro famiglia è chiesto di contribuire per le spese scolastiche con una minima cifra annuale da versare alla scuola, ancora pochi però lo possono fare.
- Proposta:
Dare la possibilità a 80 bambini della scuola di St John di frequentare la scuola elementare offrendo, chi lo desidera, una somma di € 50.00 all’anno per bambino.
Il contributo servirà a coprire le loro piccole necessità personali di studio e per le attività richieste dalla scuola.
Un grazie sentito da parte dell’Associazione Laicale Missionaria che ha la cura della scuola e segue questi bambini.
CASA FAMIGLIA "ANTONELLA"
(A.T.H. Antonella Transient Home)
- Obiettivo generale: fornire assistenza e sostegno a bambini orfani, da 0 a 5 anni, bisognosi di cure particolari che non possono essere sostenute dai parenti del genitore deceduto.
- Obiettivi specifici:
- promuovere il diritto alla vita;
- creare un ambiente adatto ad una appropriata crescita, assicurando alloggio, cibo, vestiario e cure sanitarie;
- sensibilizzare la comunità alla cura di questi bambini;
- disporre un affidamento dei bambini quando, raggiunti i cinque anni,
- non sono richiesti dai familiari superstiti;
- continuare a monitorare i progressi del bambino dopo essere stato dimesso dalla casa Famiglia e in alcuni casi dando anche inizialmente un sostegno morale e materiale.
Un Comitato dei “Diritti del bambino”, formato da dieci membri, è coinvolto nella gestione quotidiana della casa.
AGRICOLTURA
(25 ettari di terra)
- Obiettivi:
- garantire sicurezza alimentare ai bambini ospiti della “Casa Antonella”;
- fornire supporto nutrizionale ai bambini vulnerabili esterni registrati nel programma.
SCUOLA ELEMENTARE "ST JOHN"
- Obiettivo generale: aiutare 318 bambini orfani o vulnerabili che hanno raggiunto l’età scolare, ad avvalersi del loro diritto all’istruzione.
- accesso all’istruzione primaria e possibilità di rafforzare nei bambini il diritto alla propria dignità;
- dare la possibilità ai bambini socialmente e psicologicamente vulnerabili, che per varie ragioni, non frequentano la scuola pubblica di accedere alla istruzione di base come loro diritto inalienabile;
- motivare gli alunni molti dei quali, vengono a scuola a piedi da lontano, e aiutarli a non perdere la scuola attraverso la distribuzione di cibo tre volte a settimana;
- tramite l’istruzione ridurre l’analfabetismo e l’incidenza di matrimoni precoci tra le ragazze orfane e ragazzi a rischio;
- creare condizioni psicologiche adeguate ad una normale crescita dei bambini.
BORSE DI STUDIO PER GIOVANI DELLE SCUOLE SECONDARIE
- Obiettivo generale: aiutare ragazzi orfani e bambini vulnerabili ad accedere alla scuola secondaria.
- Obiettivi specifici:
- esercitare il diritto all’istruzione;
- accrescere nei ragazzi il senso della dignità, stimolare l’autostima;
ATTIVITA' PASTORALI
- Descrizione: L’ALM è coinvolta nel lavoro pastorale a livello parrocchiale e Diocesano nelle seguenti aree:
- Corsi di preparazione ai sacramenti: Battesimo, Cresima, Comunione;
- Formazione cristiana tramite corsi, ritiri (search retreat) studio e approfondimento di pratiche culturali applicate al contesto cristiano;
- Animazione Missionaria tra i giovani nella parrocchia e nelle scuole;
- Partecipazione attiva nelle commissioni e comitati diocesani per la liturgia, la catechesi, la Sacra Scrittura.
ANIMAZIONE VOCAZIONALE
- Descrizione:
l’ALM è parte dell’equipe Diocesana di Promozione Vocazionale, che due volte l’anno, secondo le risorse disponibili, incontra i giovani nelle scuole. L’obiettivo del programma è di sensibilizzarli a precise scelte di vita nella chiesa.
FORMAZIONE DELLE CANDIDATE ALM
- Descrizione:
- primo contatto delle ragazze con la realtà associativa:
- vivendo insieme alle associate;
- sperimentando la internazionalità delle presenze;
- introduzione alla vita spirituale di preghiera;
- introduzione al carisma missionario proprio dell’Associazione ALM.
Kabwe
BORSE DI STUDIO PER GIOVANI
DELLE SCUOLE SECONDARIE
- Obiettivi:
sostenere il diritto all’istruzione per offrire al Paese, in un prossimo futuro, valide guide a tutti i livelli.
- Beneficiari:
circa 30 studenti (20 ragazze e 10 ragazzi).
SOSTEGNO A PERSONE CON DISABILITA'
- Obiettivi:
trasporto in ospedale, riparazione protesi, operazioni, scolarizazione.
- Beneficiari:
bambini disabili per i quali la famiglia non è in grado di provvedere.
SALONE MULTIUSO
- Obiettivi: partecipare con la parrocchia alla costruzione di un salone multiuso in una zona particolarmente bisognosa alla periferia della città.
- Beneficiari diretti: 150 bambini dai 5 ai 10 anni.
- Beneficiari indiretti: 3.000 persone circa residenti nella zona.
BORSE DI STUDIO PER LE ALM ZAMBIANE
- Obiettivi: offrire la possibilità alle associate zambiane appartenenti all’ALM di migliorare la loro preparazione tecnica e professionale, personale e sociale.
SCUOLA DI COMUNITA' PER ORFANI E/O VULNERABILI
- Descrizione:
l’educazione di base come diritto per ogni bambino.
- Obiettivi: recupero dei bambini che hanno lasciato la scuola e inserimento di quelli che non l’hanno mai frequentata anche se già grandi.
- Beneficiari:
- 200 Bambini.