Codice Etico
1. Mission
L’ALM Associazione Laicale Missionaria • ETS, non ha scopo di lucro e ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche, di utilità sociale e seguendo principi evangelici, si prefigge lo scopo di preparare e realizzare attraverso la collaborazione con Diocesi ed Enti Governativi dei Paesi in via di Sviluppo, progetti atti a favorire e sostenere la promozione integrale della persona e l’auto-determinazione delle comunità locali.
L’Associazione inoltre ha lo scopo di realizzare in Italia e nei Paesi in cui svolge le sue attività e progetti atti a favorire l’integrazione, l’accoglienza e la promozione umana, sociale e spirituale di tutte le persone che si trovano in stato di bisogno e difficoltà.
L’Associazione sostiene la diffusione di una cultura della solidarietà e dello scambio ovunque sia presente. L’Associazione svolge le sue attività nei seguenti settori: sanitario, sociale, educativo e pastorale.
Finalità del codice etico e ambito di applicazione
Il presente Codice Etico raccoglie e riunisce principi, valori e regole che devono improntare l’azione d’ALM e la condotta dei suoi soci, volontari, cooperanti, amministratori, personale dipendente e collaboratori sia in Italia che all’estero.
Le disposizioni del presente Codice integrano quelle del “Codice Etico e di Comportamento” dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, disponibile sul sito www.aics.gov.it, che trova applicazione e si estende a quanto non espressamente disposto dal presente Codice.
Le disposizioni del presente Codice integrano altresì quelle del “Codice di condotta per la prevenzione e il contrasto di molestie, abusi e sfruttamento sessuali per la tutela della dignità dei beneficiari degli interventi di cooperazione alla sviluppo e delle persone che lavorano e operano nelle strutture dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con l’Agenzia stessa” (Codice PSEAH – Protection from Sexual Exploitation, Abuse and Harassment”), disponibile sul sito www.aics.gov.it, che trova applicazione e si estende a quanto non espressamente disposto dal presente Codice.
La forza del presente codice risiede soprattutto nella presa di coscienza del valore di queste regole e nella condivisione da parte dei suoi destinatari dei principi etici costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e cura degli interessi generali della comunità.
Il Codice Etico vuole rendere espliciti i princìpi, i valori e le regole di comportamento, anche al fine di prevenire rischi di responsabilità e reati cui il personale dell’ Associazione Laicale Missionaria può essere esposto nello svolgimento delle attività legate alla sua mission.
Principi generali e criteri di comportamento
Il presente Codice Etico esprime le modalità con cui i valori di riferimento si traducono in pratica nella gestione delle attività e delle relazioni con i suoi stakeholder.
L’ALM fa propri i seguenti principi generali che informano la sua azione di volontariato internazionale e cooperazione allo sviluppo:
- opera affinché ogni uomo diventi protagonista della propria storia e del progresso, non solo economico, della comunità in cui vive, divenendo soggetto attivo e responsabile di democrazia e di pace;
- nei paesi di intervento. Tanzania, Zambia, Messico, agisce per il rispetto e la promozione dei diritti primari delle persone e delle popolazioni, valorizzando le risorse umane locali, favorendo la crescita culturale e sociale e dando priorità al raggiungimento dell’autosufficienza attraverso il miglioramento delle economie familiari e comunitarie a tutti i livelli;
- L’ALM promuove ogni idonea azione di sensibilizzazione e informazione per la diffusione dell’educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà, per la prevenzione di fenomeni di xenofobia, odio, razzismo, e per l’attivazione di percorsi di inclusione sociale dei migranti.
In coerenza con questi principi generali L’ALM si attiene ai seguenti criteri di comportamento:
- Legalità
L’ALM informa e subordina la propria azione al principio di legalità e si obbliga al rispetto della normativa nazionale, sopranazionale ed internazionale applicabile;
- Onestà, correttezza ed integrità morale
Il comportamento degli operatori dell’ALM deve essere improntato a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà e moralità in ogni ambito.
L’ALM si impegna a garantire assoluta parità di trattamento di tutte le persone coinvolte nelle sue attività, evitando ogni tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alle credenze religiose e all’orientamento sessuale.. Particolare attenzione viene volta alla valorizzazione della componente femminile sia tra gli operatori sia tra i beneficiari.
- Comportamenti responsabili
Le relazioni tra dipendenti, collaboratori e volontari devono svolgersi secondo i principi di educazione, collaborazione, trasparenza, fiducia e integrità morale.
L’ALM disapprova e sanziona qualsiasi forma di molestia, fra cui le molestie sessuali.
Il trattamento dei dati acquisiti sarà finalizzato esclusivamente all’espletamento da parte dell’Ente delle finalità relative all’esercizio della propria attività. Tutti sono tenuti a tutelare la riservatezza dei dati e ad osservare gli adempimenti previsti dal Regolamento UE 2016/679 GDPR in materia di protezione dei dati.
- Correttezza e trasparenza
Le transazioni e le operazioni devono avere una registrazione documentata al fine di consentire la verifica del processo decisionale. Le donazioni e tutte le entrate in favore di L’ALM devono essere documentate al fine di garantire l’esattezza degli importi e la riconducibilità al soggetto che ha provveduto al versamento, fatto salvo il diritto alla privacy. Tutte le spese devono essere documentate per poter rendicontare accuratamente agli stakeholders, ai donatori e alla società civile le attività svolte.
L’ALM non si presta a favorire condotte di riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite e si impegna a rispettare tutte le norme nazionali e internazionali in tema di antiriciclaggio.
Governance
L’ALM si impegna a:
- Dotarsi di un’organizzazione che consenta di distinguere chiaramente compiti, responsabilità e processi decisionali, operativi e di controllo in relazione alle dimensioni della struttura;
- Formare un organo direttivo che sia rappresentativo dei soci e indipendente nelle sue decisioni, i cui membri non presentino conflitti di interesse;
- Perseguire obiettivi adeguati alla struttura, utilizzando al meglio le risorse disponibili, secondo i principi di efficacia ed efficienza;
- Condurre la sua azione nel pieno rispetto dei principi di integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza, tenendo adeguatamente in considerazione ogni nuova circostanza, le condizioni mutevoli nonché l’evoluzione di domande e bisogni che si manifestino nella società italiana e nel contesto internazionale e agendo in posizione di indipendenza e imparzialità.
- Privilegiare strumenti etici anche nella gestione delle risorse economiche, negli investimenti, nella scelta degli istituti di credito e nelle modalità operative dei propri associati, volontari e cooperanti.
Tutela dell’immagine
- Al personale dell’ALM è richiesto un comportamento rispettoso delle leggi, dei diritti, della dignità e della vita umana, nonché professionale ed educato nel rappresentare l’Associazione nel contesto lavorativo in pubblico, con le istituzioni governative, le autorità locali, i finanziatori, gli enti e i soggetti con cui si collabora, i partner ed i beneficiari.
- Deve essere evitata qualsiasi forma di comportamento che possa arrecare danno all’immagine e alla reputazione dell’Associazione.
- I comportamenti citati nei precedenti due punti sono da rispettare anche fuori dalla sede di lavoro nella misura in cui essi costituiscono parte dell’immagine esterna dell’Associazione.
- Anche l’abbigliamento e la cura della persona devono essere adeguati, in considerazione del ruolo ricoperto, delle circostanze professionali, degli usi, costumi e cultura locali.
Fonti integrative del bilancio
(sponsorizzazioni, liberalità)
Nella relazione con i propri donatori e finanziatori L’ALM
- fornisce informazioni veritiere sulle attività per cui sono richiesti contributi ed è disponibile a dialogare con i donatori per una loro migliore comprensione delle stesse;
- garantisce la realizzazione delle attività in coerenza con gli obiettivi dichiarati dando tempestiva comunicazione di eventuali variazioni necessarie;
- fornisce le documentazioni dovute rendicontando in modo trasparente e chiaro i costi sostenuti secondo le modalità concordate;
- si impegna a diversificare le fonti di finanziamento dei progetti tramite attività di raccolta fondi presso enti pubblici, privati e singoli cittadini per valorizzare il contributo di tutti i soggetti e favorire la propria indipendenza e autonomia;
- non accetta sponsorizzazioni e donazioni da soggetti notoriamente coinvolti in violazioni dei diritti umani o in operazioni economiche non trasparenti e verificabili.
Rispetto dell’ambiente ed ecosostenibilità
- L’ALM assicura, nei limiti delle risorse di bilancio, un’organizzazione del lavoro e della sua azione rispettosa dell’ambiente, promuovendo in particolare il risparmio energetico, la dematerializzazione dei documenti, il riciclaggio di materiali rinnovabili e indirizzando gli acquisti di beni verso prodotti che assicurino la sostenibilità ambientale.
Violazioni
- Nei confronti del personale e comunque di chiunque abbia contratti/rapporti di lavoro con L’ALM in caso di accertamento di violazione del Codice Etico, saranno adottati i provvedimenti disciplinari previsti dal contratto collettivo applicabile, ovvero, in caso di soggetti esterni, le misure ritenute necessarie e/o opportune per impedire il reiterarsi della violazione accertata.
Accettazione e Visibilità del Codice Etico
- Il presente Codice Etico deve essere comunicato a tutti i soggetti che interagiscono con L’ALM e da questi letto, condiviso e sottoscritto per presa visione e per adesione.