Italia
Progetti
Sul territorio Italia l’ALM è presente a Roma, Torino, San Giorgio delle Pertiche (Padova). L’Associazione non ha progetti propri, ma tramite i suoi componenti: Associate e Volontari è presente e collabora con realtà già esistenti nei territori di appartenenza, in attività di Animazione, Formazione, Attività di supporto.
PROGETTO
ANIMAZIONE E FORMAZIONE MISSIONARIA
- Origine del progetto:
L’Associazione Laicale Missionaria da alcuni anni ha iniziato attività di animazione e formazione missionaria in Italia in collaborazione con i Centri Missionari Diocesani, Istituti e altre Associazioni Missionarie, nei vari territori dove L’ALM è presente.
- Obiettivo generale:
Offrire alla Chiesa Italiana un servizio di animazione e formazione missionaria affinché le parrocchie e le unità pastorali possano crescere e rinforzarsi nel cammino di fede e di evangelizzazione nella missione Ad Gentes e Inter Gentes.
- Obiettivo specifico:
Secondo lo spirito del proprio carisma, promuovere la vita di comunione nelle comunità cristiane attraverso una spiritualità missionaria. Educare a far fronte all’ignoranza e alle paure che alimentano i pregiudizi nello scontro di culture e civiltà. Stimolare la comunità ad assumere il mandato missionario verso i lontani dal cammino ecclesiale, fino ad aprire il proprio orizzonte alla missione ad gentes.
- Strumenti e mezzi di pubblicità:
Per ottenere una maggior visibilità sul territorio e raggiungere un pubblico più vasto, viene fatto uso di materiale pubblicitario come banners, cartellonistica, display, totem espositori, posters, manifesti, fotografie.
- Sostenibilità economica del progetto:
Contributo del 5 x 1000 all’associazione ed eventuali offerte di donatori sensibili al programma.
- Risorse umane:
Il personale ALM messo a disposizione dall’Associazione e chiunque altro sia disposto a collaborare sul posto, con gli obiettivi prefissati.
- Attività:
Collaborazione con il CMD – Centro Missionario Diocesano del territorio dove il gruppo ALM è presente.
Collaborazione e lavoro in rete con gli Istituti missionari, la Focsiv, il Suam, le Associazioni Missionarie che operano nello stesso territorio.
Animazione missionaria nelle parrocchie secondo il programma concordato con i parroci, i coordinamenti dei consigli pastorali e con il direttore del centro missionario di appartenenza.
Raccolta fondi a favore di progetti portati avanti dall’associazione nei luoghi di missione.
Sensibilizzazione e promozione nelle parrocchie, dei vari percorsi formativi annuali promossi dal Centro Missionario Diocesano sia per i giovani che per gli adulti.
Formazione di equipe di animatori e formatori missionari dei gruppi di giovani ed adulti, nelle parrocchie, Vicariati e Unità Pastorali.
ANIMAZIONE
Tutti gli appartenenti all’Associazione sono chiamati a fare animazione missionaria e vocazionale ed allo stesso tempo a partecipare alle iniziative promosse dalla Diocesi, Parrocchie, Gruppi di Volontariato, Cooperative e da altri, impegnandosi in particolare:
- nella sensibilizzazione delle persone alle tematiche della Mondialità e della Missionarietà
- nella sensibilizzazione al servizio di Volontariato sia in patria che all’estero.
FORMAZIONE
- la Sede Centrale dell’ALM in “Italia” è anche luogo per la formazione dei Volontari italiani in partenza dei territori di missione.
- la Formazione dei Volontari non Italiani viene organizzata nelle sedi ALM della nazione di appartenenza.
In Italia
- le Associate collaborano:
- con le Parrocchie di appartenenza, nelle parrocchie e Vicariati e nelle Unità Pastorali delle zone loro designate, nella formazione, nell’animazione ordinaria e straordinaria. Nella catechesi per l’iniziazione cristiana.
- con i Centri Missionari Diocesani (CMD) nella formazione dei giovani che decidono di partire per una esperienza in Paesi di Missione dove l’ALM è presente.
- con enti locali religiosi e civili con i Centri Caritas, a favore degli immigrati, tramite compiti specifici quali l’accoglienza, l’ascolto, l’insegnamento della lingua italiana, per sostenerne i processi di integrazione multiculturale.
- i Volontari collaborano:
- nella sensibilizzazione alla mondialità e missionarietà;
- nella formazione di nuovi volontari che operano in Italia;
- formazione di persone interessate ad una breve esperienza nei luoghi di missione;
- organizzano eventi di raccolta fondi (Cene Solidali-altro);
- organizzano viaggi di Turismo Responsabile per conto dell’ALM e ne curano la preparazione e la formazione dei partenti, in collaborazione con la comunità ALM sul territorio, con le parrocchie e con i CMD di appartenenza.